La Triade Oscura

 

Ripropongo un articolo molto utile sugli uomini pericolosi scritto dalla psichiatra Liane Leedom, coautrice con Sandra Brown del libro “Women Who Love Psychopaths” ed esperta di psicopatia di  lovefraud.com, da cui è tratto il testo seguente:

“Scegliere un compagno di vita è il compito più difficile da affrontare. A ciò si aggiunga che, a causa degli errori che si fanno nelle scelte, le persone più grandi possono ritrovarsi single e a dover scegliere di nuovo. Il desiderio di avere un compagno di vita scaturisce dalle esigenze di sesso e compagnia; ma, viste le difficoltà a competere nella società di oggi, la voglia di un compagno può essere influenzata anche da questioni più pratiche. Nella scelta del soggetto entrano in gioco l’attrazione fisica, la compatibilità e lo status sociale. Per evitare di cadere in errore, allora, è necessario essere consapevoli di come tutti e tre questi fattori influenzino le nostre preferenze e saper individuare le qualità che fanno di una persona un buon compagno di vita.

Il problema dell’attrazione fisica è che “l’apparenza inganna” e che molte persone, specialmente gli uomini, attribuiscono a questa troppa importanza nella selezione di una compagna. Una scelta basata su questo fattore ha un’alta probabilità di essere sbagliata. La passione erotica annebbia il giudizio e non consente di considerare anche questioni pratiche e di compatibilità. La cosa certa è che non dobbiamo permetterci di essere sedotte da fascino e aspetto fisico. Se lo facciamo, è solo colpa nostra.

Una volta che andiamo oltre la questione dell’attrazione fisica, gli aspetti della compatibilità e dello status pesano sulle nostre scelte. E’ lì che la Triade Oscura entra in scena. La Triade Oscura personifica quei soggetti che rendono le proprie compagne INFELICI. E’ costituita da Psicopatia, Narcisismo e Machiavellismo. A vari gradi, tutte e tre le tipologie di personalità sono presenti e danno vita a un carattere oscuro, distruttivo nei rapporti interpersonali, con inclinazione alla grandiosità, alla insensibilità emotiva, alla manipolazione e al predominio. Gli psicopatici e i machiavellici hanno un’autostima molto alta e sono affascinanti e divertenti ma gli psicopatici sono anche impulsivi e furbi. I narcisisti si sentono grandiosi,  hanno solida autostima e possono essere intellettualmente dotati. La ricerca ha dimostrato che questi tre tipi di personalità, pur essendo diversi tra loro, hanno anche tanti punti in comune.

 Un aspetto comune a tutte e fondamento della Triade Oscura, è l’ossessione per il  predominio e il potere. I test della personalità del machiavellismo sono quelli che si avvicinano di più a identificare gli psicopatici non criminali. Negli studenti dei college che si sottopongono a tutti e tre i test esistono alte correlazioni. I numeri indicano che queste tre personalità, nella loro diversità, hanno alla base un tema comune: il piacere del  potere.

Perché è così difficile avere tutto? Perché è così raro che una persona sia devota/empatica e allo stesso tempo predominante/competitiva? La ragione è che le motivazioni dell’affetto e del predominio non sono compatibili. Possiamo essere motivati dalla combinazione di sesso e amore o da quella di sesso e potere, ma non possiamo sentire le spinte dell’amore contemporaneamente a quelle del potere.

Inoltre, dimorare nel regno del potere soffoca lo sviluppo dell’empatia. Quest’ultima è una qualità che deve essere coltivata e allenata, altrimenti va a scemare. Siamo progettati in questo modo perché la rivendicazione di predominio spesso richiede aggressività attiva o passiva. Come possiamo essere aggressivi verso qualcuno verso il quale sentiamo empatia? Non possiamo; quindi, la maggior parte delle persone devote sono le meno aggressive e le meno dispotiche.

Se sei in una relazione e stai pensando di impegnarti più seriamente o se sei attratto da qualcuno e stai considerando una relazione, per favore, tieni presente  quello che ho scritto. Considera il Triangolo Interno della persona, non andare dietro alla Triade Oscura.

Il Triangolo Interno è  la nostra capacità di amare, di controllare gli impulsi e di  ragionevolezza morale. Cerca di circondarti di persone amorevoli che abbiano principi morali e controllo degli impulsi. Evita, in qualsiasi modo, di entrare in contatto con un membro della Triade Oscura.

Non puoi essere un bullo se non hai una vittima; non puoi sentirti “superiore” se non c’è un “inferiore”; non puoi essere un “vincente” se non c’è un “perdente”; non puoi avere “ragione” a meno che qualcun altro non abbia “torto”.

E’ solo una questione di potere”.

Traduzione Astra

https://psychopathyawareness.wordpress.com/2010/12/03/avoid-these-men-the-three-most-dangerous-personality-disorders/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...