Il grande imbroglio

Featured image

Quante di noi sono in cerca dell’amore perfetto! Non dico in generale- sarebbe troppo vago per essere immaginabile- ma perfetto per noi. Qualcuno che ci accetti e addirittura ci preferisca con le nostre imperfezioni; che, invece di criticare le nostre nevrosi e cattive abitudini, le trovi tenere e buffe; che condivida i nostri interessi e li trovi stimolanti; che prometta fedeltà ed impegno per la vita; che ci conosca così bene da poter prevedere i nostri pensieri e finire le nostre frasi. Qualcuno con cui la comunicazione sia avvincente e spontanea.

Chiunque ci dica “sei perfetta sotto tutti i punti di vista” è probabilmente non attendibile. Sappiamo di essere imperfette e sappiamo anche quali sono i nostri difetti. Ma chi ci dice “Ai miei occhi sei perfetta, con i difetti e tutto il resto” oppure “Ti amo così come sei” sembra molto più credibile e intrigante. E’ questa la straordinaria natura della seduzione  psicopatica: una completa accettazione delle nostre imperfezioni, che comporta un completo e positivo riconoscimento di chi siamo. Diciamoci la verità: la maggior parte di noi desidera quello che è troppo bello per essere vero più di ciò che è imperfetto e richieda sforzo e compromesso. Sfortunatamente, come molti di noi hanno scoperto attraverso esperienze davvero dolorose, i tipi di persone che più probabilmente offrono tutto quello sopra descritto sono gli individui con disturbi della personalità: in particolar modo, gli psicopatici.

Questo succede perché l’amore normale, come gli individui normali, non sono perfetti e non promettono di offrire la perfezione a nessuno. Tutti noi sappiamo, razionalmente parlando, che questa è un’illusione: specialmente la perfezione dell’imperfezione; l’impeccabilità di essere accettati da chiunque per quello che siamo, con pregi e difetti, incondizionatamente e per sempre. Anche le promesse di matrimonio lasciano spazio a eventuali magagne: “nella salute e nella malattia, nel bene e nel male”. Nessun individuo normale può offrire un amore impeccabile proprio perché nessuno è perfetto e, nella vita reale, entrare in contatto e comunicare con altri individui imperfetti, come se stessi, richiede sforzo e non è sempre facile e piacevole. In un mondo imperfetto, l’amore perfetto è…un grande imbroglio.

Tuttavia, dal punto di vista emotivo, molti di noi preferiscono sognare una perfetta imperfezione di questo genere: una persona che ci ami e ci accetti esattamente per come siamo, senza un grande sforzo da parte nostra. Questo sogno emotivo non è necessariamente patologico. E’ un orizzonte di possibilità: qualcosa che vorremo accadesse nelle nostre relazioni imperfette per renderle migliori. Questo desiderio o sogno diventa pericoloso solo quando ci aspettiamo che sia pienamente realizzato nella realtà. Gli individui che si rispecchiano in noi così perfettamente e che ci offrono un’immagine di perfezione, con ogni probabilità, sono gli psicopatici, i narcisisti e le altre persone disturbate durante la fase dell’idealizzazione o della seduzione. Parlando in termini generali, gli individui normali non si lanceranno nella relazione dichiarando eterno amore e impegno senza conoscerti. Non ti ameranno e nemmeno apprezzeranno tutto di te. Non avranno in comune con te più di quanto abbia la tua immagine riflessa nello specchio. Non ti diranno che sei perfetta: perché non lo sei.

I truffatori adescano le proprie vittime con promesse di denaro facile ed enormi guadagni che non si realizzano mai e dissipano le loro ricchezze. Gli psicopatici seducono le prede con promesse di amore perfetto, adorazione per la vita, fedeltà, impegno e un’immagine che rispecchia la propria perfetta imperfezione. E’ praticamente  impossibile resistere a un legame che sembra esaudire, così facilmente e in modo istantaneo, tutto quello che si è sempre desiderato in un compagno o in una relazione sentimentale. Tuttavia, in questi casi, è bene tenere le orecchie ben aperte perché i campanelli di allarme inizieranno presto a suonare. Perché la vita reale non funziona proprio così e un amore che sembra troppo bello per essere vero, spesso è…un grande imbroglio.

Traduzione Astra

https://psychopathyawareness.wordpress.com/2011/07/23/perfect-love-is-a-fraud/

One thought on “Il grande imbroglio

  1. E poi scopri accidental-mente che porterà la nuova fiamma nello stesso identico luogo in cui avevano festeggiato il mio compleanno ( perché ero veramente speciale!!!), nello stesso periodo dell’anno… A nemmeno tre mesi dalla nostra rottura. Mi sorprendo ancora di quanto mi faccia schifo!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...