Incoerenza e contraddittorietà

Featured image

E’ molto difficile riconoscere uno psicopatico da subito. Anche un esperto internazionale di questa patologia, il ricercatore Robert Hare, ammette che spesso gli occorrono ben sei mesi per smascherare una personalità del genere. Questi individui sono spigliati e salottieri, veri professionisti della menzogna; in grado di mentire spudoratamente guardandoti negli occhi, si inventano storie lì per lì senza ripensamenti e rimorsi. Manipolano gli altri per rendersi credibili e hanno una parvenza perfetta: la maschera di integrità, dietro la quale soggiace un pericoloso sottobosco di inganni, manipolazioni, devianze sessuali e intenti predatori. Come si può sapere se si è sotto l’attacco di un predatore sociale? Solo il tempo sarà in grado di dirlo.

Questo perchè gli psicopatici non sono in grado di rimanere coerenti a lungo: con il tempo si dimenticano di averti detto una cosa del passato e ne confesseranno un’altra completamente opposta, contraddicendosi. Possono giurare di essere stati fedeli alla propria moglie fino a che non hanno incontrato te e poi, settimane o mesi dopo, confessare che avevano avuto storie con altre donne. Più potere hanno su di te più spudoratamente violeranno promesse ed impegni, venendoti sempre meno incontro.

Quando commettono crimini mentono senza ritegno a stampa e forze dell’ordine. In ogni caso, è raro che le loro storie riescano a rimanere lineari. Quando si dice la verità esiste solo una serie di fatti da ricordare e da dire; al contrario, quando si mente, è complicato ricordarsi nel dettaglio cosa si era detto e far combaciare tutto.

Lo psicopatico non solo si smentisce nel tempo ma è anche contraddittorio. La discordanza più significativa è quella tra parole e fatti. Si impegna ad aiutarti professionalmente e invece fa di tutto per scoraggiarti, sabotare il tuo lavoro e ti chiede persino di rallentare i ritmi per dedicarti maggiormente alla vostra relazione. Meno attività e distrazioni ci sono fuori dal rapporto tossico con lui, maggiore è il suo potere su di te. Sosterrà l’assoluta importanza di impegno e fedeltà reciproca in una storia d’amore mentre ti tradisce sistematicamente. Anche nel caso di una relazione aperta, ti di dirà che sei tu quella a cui tiene di più e le altre sono puri passatempi; invece, ti sta sfruttando e ti tratta come un oggetto sessuale: comportamento che rivela la sua poca considerazione delle relazioni interpersonali e una fondamentale misoginia. Altro che amore!

Gli psicopatici dimostrano la loro contraddittorietà prendendoci continuamente per i fondelli. Promettono cose che non manterranno mai, senza dire apertamente che non possono o non vogliono farle. Se frequenti qualcuno che continua a posticipare impegni e promesse, attenzione: si tratta di un segnale di allarme. Sul forum di supporto ho letto un numero infinito di testimonianze di vittime prese in giro per mesi o anche anni con false promesse di matrimonio o lavori che non andavano in porto o promozioni che non si verificavano.

Le persone per bene sono dotate di senso di responsabilità. Fanno quello che dicono e, se non possono farlo, lo ammettono. Gli psicopatici, invece, non solo non rispettano gli impegni nel tempo, ma continuano a prendere per i fondelli gli altri con false promesse per mantenere controllo e potere. Quando conosci una persona le cui azioni non corrispondono alle parole, che non rispetta gli impegni presi e che è contraddittoria in quello che dice e invece fa, svincolati subito perché è molto probabile che tu abbia a che fare con un individuo disturbato e pericoloso.

Traduzione Astra

https://psychopathyawareness.wordpress.com/2012/02/27/psychopaths-are-inconsistent-and-contradictory/

7 thoughts on “Incoerenza e contraddittorietà

  1. Io sono stata presa per i fondelli sistematicamente e su ogni cosa. Direi che non mi ha fatto mancare nulla. Qui una piccola lista, non esaustiva, con traduzione fattuale:
    ‘Sono separato’: vivo da anni con mia moglie e i nostri figli, e neppure ci sfiora l’idea di separarci
    ‘Ok, era una balla. Ora però ora ho lasciato mia moglie per te’: mi avete beccato entrambe e ora mi tocca trovare una soluzione temporanea. Voglio te e lei, cosí a te dico che ho chiuso con lei, e a lei dico che ho chiuso con te. Per qualche mese la sfango
    ‘Voglio sposarti’: mi hai ribeccato con le mani nel sacco; con questa balla (col cappero che voglio sposarti) rimarrai invischiata qui ancora un po’
    ‘Ti aiuto per quella promozione, con me sei in buone mani’: ti voglio dire una panzana in piú per motivarti di piú a stare ai miei sporchi comodi. Ovvio che mi interessano solo le mie promozioni e le tue mi danno persino fastidio. E poi non te la meriti questa promozione visto quanto sei stupida (se non ci credi ora, ci crederai quando scoprirai tutte le balle che ti sei bevuta, povera idiota)
    ‘Non ti tradirei mai perché ti amo e non so vivere senza di te’: questa di solito funziona a farti abbassare la guardia, ora scappo che per un paio d’ore la tizia conosciuta la scorsa settimana alla festa di compleanno del compagno di classe del nostro bimbo ha casa sgombra e sarebbe da pazzi non aprofittarne
    ‘Come potrei ingannarti al punto da tradirti per un po’ di sesso quando sai quanto è perfetto per me il sesso con te e in piú ti amo piu della mia vita?’: la storia del sessoamore vs solosesso ti piacerá, ora scappo perché l’insegnante di nostro figlio intortata su fb sembra avere finalmente ceduto al mio fascino
    ‘Vado a far controllare le gomme dell’auto amore, cosí ti faccio viaggiare sicura’: oggi passa in cittá la mia ex, tenuta in caldo da anni. Con tre ore me la cavo.
    ‘Pronto amore? Come va? Non vedo l’ora di riabbracciarti. Dormire negli alberghi senza di te mi deprime’: poche cose mi eccitano come spararti queste balle in piena faccia mentre la tipa di turno mi fa un bel massaggio
    ‘Eccomi tornato cara. Sono stato a fare un po’ di spesa al Conad’: sono stato a far spesa alla Coop, ma mi raccontartela giusta mi sembra un’occasione sprecata.

    Mi piace

      • Cara michela, è un insulto all’intelligenza, all’amore, alla vita, a tutto quello che ci caratterizza come esseri umani. Mi reputo fortunata ad avere aperto gli occhi, anche se con enorme ritardo, e dopo che i danni sono fatti. A volte non riesco a funzionare perchè sono in preda al disgusto e allo shock. Non credo mi abitueró mai al fatto che ci siano persone in grado di distruggere vite altrui, senza che subiscano alcuna conseguenza!

        Mi piace

  2. Astra ,ho del “materiale” per te 🙂 . Non sò se ti ricordi della mia ex che andava dietro ad un uomo,il suo grande ammore(è stata rifiutata). Ebbene,finito tutto ,si è messa con un amico di lui ,ma questo non è nulla ,il ragazzo in questione è l’esatto opposto dell’uomo che lei diceva di cercare da una vita. Un mezzo ubriacone,ateo e mezzo satanico ,donnaiolo,fissato con il sesso,droghe, volgare,maschilista e puttaniere con tanto di foto postate su FB. 2 giorni fà la mia amica mi ha chiamato per sincerarsi delle mie condizioni e mi ha ripetuto più volte di quanto sia stato fortunato che sia finita . In pratica ha 2 vite ,la santarella a con gli amici per bene (insomma spinellati pure loro) e poi la notte ….. Altro che contradizioni.
    Come la vedi,è pazza o no? 😉

    Mi piace

    • Che si sia messa con un amico di quello che l’ha rifiutata mi sembra una condotta da manuale. Chiaro esempio di deviazione e pasticcio. Due vite mi sembrano pochine Jerez, ne avrà come minimo 4/5.

      Mi piace

      • in effetti 2 sono poche… Che significa deviazione e pasticcio?
        Ti giuro Astra mai avrei potuto immaginare che si rivelasse cosi. Il tipo non l’ho giudico è cosi e basta.Ma da una che mi ha fraccato la testa con i principi morali,mi sarei aspettato di meglio.So che a dire della mia amica ,i ragazzi per bene li ha avuti ma poi o li allontava oppure si allontanavano e poi è finita con questo che tra l’altro conosco perchè me ne parlava malissimo ,lo chiamava il porco . Mi sento migliore ;-). Pensa che nelle sue ultime mail di distruzione( lei le chiamava doni di bontà)mi augurava di trovare una ragazza (zoc…) perchè una seria come lei non la meritavo.
        Mi spiego perchè il ragazzo prima di me era il mio esatto contrario ed uguale a questo ultimo,pure in viso oltre che nei vizi e nei comportamenti .Me l’ha sempre descritto come rozzo e bamboccione.Oggi è sensibile e pieno di energie positive,oltre che di soldi per pagare i conti e i regali.
        Una cosa. La mia amica mi ha detto che dopo di me ci sono stati altri ragazzi e che mi assomigliavano in viso ,anche il suo grande “ammore fallito” mi assomiglia. Invece questo è tutto il contrario.
        OT ancora mi odia a morte… Il cattivo bugiardo sono io… :-).Sua madre non più..

        Mi piace

      • Per “deviazione e pasticcio” intendo perversione morale, trovare piacere nel fare una cosa non lineare, che può arrecare danno e frustrazione negli altri, tipo sedurre un amico dell’uomo del momento, creare rivalità, gelosie, gossip estremo, mettere in moto sentimenti di invidia. Pasticciare in modo deviato, infilarsi dove non si dovrebbe.

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...